martedì 6 maggio 2014

Rotolini ricotta e spinaci


Rotolini sfiziosi e veloci ottimi per qualunque occasione! L'idea è di Simone Rugiati, che, ogni tanto, su "Cucina Moderna" viene fuori con delle cosette graziose da poter riproporre! Ideali per un aperitivo o all'interno di un buffet possono essere preparati in anticipo e congelati da crudi. Il passaggio repentino dal congelatore al forno caldo fa gonfiare la sfoglia e rende l'operazione di cottura velocissima.

Ingredienti per 8 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr. di spinaci 
150gr. di ricotta
1 uovo intero + 1 tuorlo
20 gr. di parmigiano reggiano
1 pizzico di noce moscata
semi di sesamo q.b.
sale, pepe bianco

Lessate gli spinaci aggiungendo un po' di sale, strizzateli ben bene e tritateli, io gli ho passati in padella con poco burro, anche se non era previsto nella ricetta, per eliminare tutta l'acqua.


Una volta freddi aggiungete agli spinaci, la ricotta, il parmigiano, l'uovo intero, una grattatina di noce moscata, un pizzico di pepe bianco ed uno di sale. Mescolate bene.


Srotolate la sfoglia e nel lato più corto distribuite il composto.

 

Arrotolate aiutandovi con la carta forno, fate in modo che il rotolo sia ben stretto e mettete in freezer per 10 minuti.

 

Spennellate con il tuorlo tutta la superficie del rotolo.

 

Mettete abbondante sesamo su dell'altra carta forno e passate sopra il rotolo facendo aderire bene i semi.

 

Se occorre, prima di tagliarlo a fette, rimettetelo in freezer, più sarà freddo più facile sarà tagliarlo. Foderate una leccarda con carta forno e disponetevi le fette tagliate ad uno spessore di 1 cm circa.

 
 

Infornate a 180°C statico per 25 minuti, se non li volete cucinare subito congelateli mettendoli su un vassoio che porrete nel freezer, quando saranno ben freddi raggruppateli in un sacchetto e cucinateli quando vi serviranno. Ottimi!;-)

2 commenti:

Kat ha detto...

Bellissimi da vedere , proprio belli . E , immagino ( x ora posso solo immaginare) buonissimi da mangiare 😋

Kat&Ro' ha detto...

Ottimi come aperitivo, Sora fititi!
Baciuzz

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena