Scorze d'arancia candite

 

Ogni tanto capita che vengano spediti dalla Sicilia dei prodotti tipici e che il fortunato destinatario sia pure, per puro c... (caso) amico mio ecco che mi sono ritrovata con qualche chilo di arance "di casa" siciliane e biologiche!
A parte accarezzarle, odorarle ed ammirarle bisogna pure mangiarle! Ma è un sacrilegio buttare via la scorza profumatissima e quindi ecco come te la riciclo con queste scorzette candite deliziose!
Si puĂ² decidere se consumarle così o se affondarle nel cioccolato amaro: arancia e cioccolato binomio adorabile!!!

Ingredienti:
2 arance con buccia non trattata
zucchero semolato
3 cucchiai d'acqua
200 gr. cioccolato amaro

Sbucciate le arance e tagliate la scorza a listarelle.


Ponetele dentro una ciotola e copritele d'acqua

 
Coprite la ciotola con un coperchio e lasciatele immerse per 2 giorni. Cambiate l'acqua ogni 24 ore, io ogni tanto le ho rimestate. L'acqua avrĂ  questo colore giallognolo.
Al terzo giorno sbollentatele in abbondante acqua per 10 minuti (attenzione a non spappolarle, sono delicate); sgocciolatele e stendetele ad asciugare su di un panno pulito.
 
Quando sono ben asciutte pesatele.
Pesate lo stesso quantitativo di zucchero semolato, fatelo sciogliere con tre cucchiai d'acqua in una padella larga e antiaderente a fiamma bassa. Aggiungete le scorze e cuocete per circa 20 min., sempre mescolando, fino a quando lo zucchero si sarĂ  caramellato, non deve diventare molto scuro e non deve rimanere del liquido nella padella. Stendetele ad asciugare su di un piano ricoperto da carta forno.
 
 
  
Lasciate asciugare per almeno 24 h. poi potete mangiarle così o ricoprirle di cioccolato amaro! ;-)
 Se optate per la seconda soluzione, sciogliete a bagnomaria il cioccolato amaro
 Immergete uno alla volta le scorzette e mettetele ad asciugare su di un foglio di carta forno (è consentita la prova assaggio... ottimissime!).
  
 
 Se vi rimate cioccolato in piĂ¹ con un cucchiaino potete ricoprire la parte delle scorze priva di ciccolato, come ho fatto io!
 

Non è una ricetta veloce ma si puĂ² incastrare facilmente in mezzo a mille impegni perchè è molto semplice e buonissima!
Se a Pasqua preparate dei dolci con i canditi potete sminuzzare le scorzette e aggiungerle all'impasto. Con lo stesso procedimento si possono candire scorze di cedri, limoni e pompelmi!;-)








































 

2 commenti:

Kat ha detto...

Assaggiare prego !!!! GiĂ  erano buone quelle senza cioccolato , figurati questa col cioccolato !!!

Rosanna ha detto...

Infatti Sora! Sublimi! Ma come dice zio Nix:" una bomba calorica"!
Allora io le ho confezionate e adesso le regalo così smetto di mangiarle... forse ;-)

Adbox

@rokatero