Pasta al forno alla siciliana

Questa è la mitica "Pasta al forno" di mamma Graziella! E' l'antitesi del piatto dietetico, contiene ogni tipo di proteine... è... è... esplosiva, ecco! Penserete che la posto perchè è Carnevale e tra martedì grasso, domenica e giovedì grasso è il piatto giusto! Peccato che tradizionalmente a casa nostra questo piatto venisse preparato per la giornata di ferragosto!
Quale pietanza piĂ¹ azzeccata si poteva consumare sotto il sole cocente della Sicilia, in riva al mare in un giorno di festa? Mamma cominciava giĂ  dal pomeriggio del 14 agosto a preparare il ragĂ¹, poi assemblava tutto in serata e la mattina del 15, molto presto, la infornava per essere "fresca" da consumare a pranzo in riva al mare! Di solito, per timore che potessimo avere ancora appetito, la mia previdentissima mamma friggeva delle cotolette o delle polpette da consumare dopo la pasta! Una grandissima donna! Posso dire con certezza che effettivamente spazzolavamo tutto: pasta, polpette e l'immancabile anguria che il mio papĂ  comprava lungo la strada verso il mare!
Io e Sorete amiamo questo piatto e nel nostro piccolo stiamo "evangelizzando" con successo amici e conoscenti alla "Pasta al forno" di mamma Graziella! Solo domenica e festivi, mesi estivi esclusi!;-)

Ingredienti per una teglia per 7/8 persone:
700 gr. di sedani rigati
1 salame cacciatorino (grasso grana fine) c.ca 180/200 gr.
1 panetto di mozzarella Santa Lucia (quella per cucina)
3 uova sode
1 uovo sbattuto
100 gr. di parmigiano reggiano
1 noce di burro

Per il ragĂ¹:
600 gr. di carne di vitello macinata
1 cipolla bianca
1 confezione e 1/2 di passata Mutti (bottiglie da 750 ml)
1 barattolo di passata rustica Mutti
500 ml d'acqua
50 ml di vino rosso
1 o 2 cucchiai di estratto di pomodoro
sale, pepe nero q. b.
Preparate il ragĂ¹ facendo soffriggere la cipolla tagliata finissima, aggiungete la carne e rosolate a fuoco vivace, quando la carne sarĂ  asciutta bagnate col vino e proseguite tenendo alta la fiamma, aggiungete l'estratto di pomodoro, amalgamate bene, aggiungete la salsa di pomodoro e l'acqua. Coprite e abbassate la fiamma al minimo. 
 
 
 
Qui è a metà cottura
Proseguite la cottura per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto, mezz'ora prima aggiustate di sale e aggiungete una macinata di pepe. Questo ragĂ¹ è una versione "semplice", senza verdurine e spezie varie se non il pepe nero. Potete prepararlo la sera prima e lasciarlo in pentola.
Qui il ragĂ¹ dopo 2 ore di cottura.
Cuocete la pasta e scolatela a metĂ  cottura, conditela con un po' di salsa.

Imburrate una teglia e tagliate tutti gli ingredienti a tocchetti. Fate in modo che tutto sia a portata di mano.
 Versate nella teglia uno/due mestoli di ragĂ¹, mettete nel primo strato metĂ  della pasta, abbondante ragĂ¹, cospargete di salame, uova sode, tocchetti di mozzarella, parmigiano.
 
 
 
 
 
 Una piccolissima parte dell'uovo sbattuto cospargetelo a filo su tutta la teglia, deve servire da collante ma con "leggerezza";-)
 
 Ricominciate con la rimanente pasta, un poco di ragĂ¹, salame... etc

 
 Versate quel che rimane dell'uovo in quel che rimane del ragĂ¹, mescolate e distribuite con un mestolo sulla pasta ricoprendola tutta, cospargete di parmigiano e tocchetti di burro.

 

Infornate a 200°C per 30/40 minuti. E' pronta quando sopra si sarĂ  formata una bella crosticina; dopo averla sfornata lasciatela riposare almeno 15/30 min. prima di consumarla, si porzionerĂ  piĂ¹ facilmente e non rischierete un'ustione di terzo grado!;-)
 

5 commenti:

Kat ha detto...

E che dire del dopo pranzo quando per poter ri-fare il bagno bisognava aspettare 4/5 !? Mitica mamma e la sua pasta al forno .... E mitica la mia Sora nel riproporre questo ever green della ns famiglia !

Unknown ha detto...

Wow......solo a leggere mi sento giĂ  sazia.....perĂ² mi immagino il profumo...e il sapore di quel salamino in mezzo alla pasta...mmmmmmm.....penso che mi piacerĂ .....

Rosanna ha detto...

Sono certa che ti piaceranno tantissimo a te e a tutta la tua ciurmetta!;-)

Rosanna ha detto...

Io ho sempre avuto il sospetto che andavamo al mare SOLO per mangiare la Pasta al forno!;-)

Giorgia Agriturismo CĂ  del Ferro ha detto...

Ciao, io sono palermitana e come tale ti dico che una pasta al forno coi fiocchi deve essere preparata con gli anelletti e non con le pennette. Purtroppo questo tipo di pasta non si trova in tutta l'Italia. Comunque la pasta al forno la consiglio a tutti, è buonissima ed è ideale per il pranzo della domenica!

Adbox

@rokatero