Crema di zucca


Ho mangiato una fantastica crema di zucca di recente in un agriturismo della zona! Facendo il Bastian contrario della situazione, mentre tutti sceglievano degli ottimi primi: lasagne al ragĂ¹ di cinghiale, ravioli, pappardelle ai funghi etc., io mi sono lasciata sedurre dalla crema di zucca! 
Per ottenere una vellutata bisogna aggiungere qualcosa di grasso, tipo panna, altrimenti è crema. Nell'esperimento di ieri sera semplice e veloce, ho usato la fecola di patate per addensarla, anzichè alla comune farina, uso  non il burro ma l'olio!

Ingredienti per 2 persone:
1 kg. di zucca gialla (io abbondo)
1/2 cipolla bianca
150 ml. di prosecco o vino bianco
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di dado vegetale granulare 
1 cucchiaino e 1/2 di fecola di patate
olio e.v.o.


In un tegame antiaderente mettere un giro d'olio d'oliva, tagliare a cubetti piccoli la cipolla e lasciare soffriggere a fuoco dolce, lavare, sbucciare e tagliare grossolanamente la zucca, aggiungerla alla cipolla e mescolare per far insaporire gli ingredienti. Aggiungere mezzo bicchiere di prosecco (trevigiano millesimato... ottimo!) in mancanza penso che un buon vino bianco vada benissimo, lasciare sfumare a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto, quando l'alcool è evaporato aggiungere il concentrato di pomodoro (io l'ho fatto ad occhio ma penso che equivalga a 2 cucchiai) e un cucchiaino di dado vegetale granulare (io lo preparo a casa ed è veramente buono!). 


Se è il caso aggiungere un pochino d'acqua, mescolare bene e coprire, lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando toccando la zucca con la forchetta si spappola. Aggiustare di sale e ridurre il composto a purea o frullandolo direttamente nel tegame (io l'ho trasferito in una pentola piĂ¹ profonda per evitare gli schizzi) o in un mixer oppure passare a setaccio. Ottenuta la purea rimettere sul fuoco e aggiungere un cucchiaino e 1/2 di fecola aiutandovi con un passino, mescolare spesso per evitare che si formino grumi. Lasciare addensare per altri 5/10 min e servire. Insaporire con un filo d'olio e.v.o a crudo. 


Io ho tostato delle fette di  pane per accompagnare la velluta, ma è buona anche senza niente!



4 commenti:

Kat ha detto...

Gnammy gnammy�� ...la provo domani . Baci

Rosanna ha detto...

Brava!

Anonimo ha detto...

adoro la zucca e questa vellutata fa venire l'acquolina in bocca.
A proposito di zucca ho appena provato una ricetta con i paccheri e una "spuma " di zucca.
Ottima!
Ciao Silvana

Rosanna ha detto...

Io ho scoperto la zucca da grande perchè "Delfino" diceva sempre che "Cucinala come vuoi ma sempre cucuzza è!" Niente di piĂ¹ sbagliato! Adoro i paccheri... Silvanina non mi devi dire queste cose perchè poi mi viene voglia di provarla! Ieri sera ho fatto i Lolli e ti ho pensata! Ciau

Adbox

@rokatero