Piccolo sfizio catanese

Ingredienti
Non è proprio una ricetta ma è un piccolo sfizio da antipasto che trovate in quasi tutte le "putìe", trattorie tipiche, di Catania!
E' di una semplicitĂ  quasi banale, basta procurarsi del buon pepato vecchio o anche del pepato fresco (qui si trova facilmente all'Auchan, a Treviso al Panorama o Pam) cipolletta nuova, olio e.v.o., contenitore di vetro richiudibile.

Pepato vecchio
Pepato fresco



Tagliare a tocchetti il formaggio e metterlo dentro un contenitore di vetro, indicativamente per 200 gr. di pecorino occorre sminuzzare 2 cipollette (anche di piĂ¹ se vi piace un sapore piĂ¹ deciso), ricoprire d'olio rigorosamente evo. Tutto qui! Lasciare macerare almeno per due ore prima di consumarlo, piĂ¹ la cipolletta rimane immersa nell'olio piĂ¹ insaporirĂ  sia l'olio che il formaggio! 

 
I tocchetti di pepato vecchio
Si conserva benissimo in dispensa ma... io per maggior sicurezza (temo il calore dei riscaldamenti) lo metto in frigo avendo cura di tirarlo fuori almeno 30 min. prima di consumarlo!

Al momento di servire infilzate qualche dadino con degli stuzzicadenti o mettete delle forchettine, va benissimo accompagnato da fettine di pane fresco che possono essere insaporite dall'olio o da bruschettine con pomodorini pachino.

4 commenti:

Kat ha detto...

Noi facciamo scarpetta anche con l'olio....E' fantastico. Provare per credere. Baci Sorellona mia...giĂ ' mi manchi....sigh !

Rosanna ha detto...

Diciamo che facciamo scarpone! Manchi tanto anche tu! Baci

Anonimo ha detto...

una ricettina semplice e soprattutto leggera.
mi piace!
ciao Silvana

Rosanna ha detto...

Semplicissima, leggerissima, cipollosissima!;-)

Adbox

@rokatero