Badduzze (palline) di cioccolato e cocco





Badduzze non è un termine squisitamente nordico ma da sempre le chiamiamo così in famiglia... perchè cambiare! Forse "Truffes au chocolat et noix de coco" farebbe piĂ¹ effetto, sarebbe très chic! Ma le badduzze non sono très chic sono very easy e buonissime! No pentole da lavare, no robottini da utilizzare, no fuochi da accendere. E poi vuoi mettere? No burro, no uova, no latte, no farina! Si possono preparare in anticipo e si mantengono per qualche giorno in frigo! Vanno bene anche per i celiaci! Pensateci... la Pasqua si avvicina;-) 

Ingredienti per circa 35 badduzze:
150 gr. di ricotta vaccina
100 gr. di zucchero
50 gr. di cacao amaro
125 gr. di farina di cocco
20 gr.di farina di cocco per la copertura
pirottini di carta base da 3 cm 

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, io a volte utilizzo anche lo zucchero al velo per un sapore piĂ¹ delicato. Unite la farina di cocco e il cacao. Mescolate molto bene gli ingredienti. Io mi diverto a lavorare con le mani, gli ingredienti si amalgamano meglio. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 20/30 minuti per far rassodare l'impasto.


In un  vassoio disponete i pirottini e in un piatto la farina di cocco. Aiutandovi con un cucchiaino prendete un po' di impasto (decidete quanto le volete fare grandi le palline) e appallottolatelo con le mani. Passatele una alla volta nella farina e mettetele nei pirottini.


Se dovete consumarle dopo qualche giorno il passaggio finale nella farina di cocco fatelo nel giorno stesso in cui le consumerete, il cocco tende a scurirsi a contatto con il cacao. 
Credo che le farĂ² fare ai miei bimbetti a scuola come dolcetti da mettere nelle uova di carta che stanno giĂ  preparando!;-)


4 commenti:

Kat ha detto...

Le badduzzeeeee!!!! Che nostalgia!!! Ti ricordi che le facile ano un giorno sì e l'altro pure ?! Badduzze forever !

Rosanna ha detto...

Cerrrrto che ricordo! Eravamo diventate "badduzze-dipendenti"!;-)

collezione quadri ha detto...

Non conoscevo questa ricetta, grazie per averla condivisa.

Rosanna ha detto...

Grazie a te Collezione!;-)

Adbox

@rokatero